Chi siamo

L’associazione PDP Free Software User Group (PDP FSUG), con sede a Fabriano, è un gruppo di utenti di Software Libero nato nell’estate 2003 dall’iniziativa di alcune persone molto motivate nel voler far conoscere l’ideologia ed i vantaggi di questo tipo di software nel proprio territorio.

Gli intenti, esplicitamente dichiarati nell’atto costitutivo, sono la diffusione della conoscenza e della cultura legate all’utilizzo di Software Libero. Tra alti e bassi, in questi lunghi anni l’associazione non si è mai tirata indietro alle nuove sfide che si sono via via presentate. Oltre all’appuntamento ormai classico del Linux Day, il PDP ha organizzato GNU/Linux Installation Party in Piazza del Comune a Fabriano, ha preparato laboratori scolastici di informatica liberi da software proprietario, ha tenuto corsi di informatica per la realizzazione di siti web con strumenti liberi e offre servizi web per le associazioni del territorio.

Negli ultimi anni ha coordinato ed in gran parte realizzato, su proposta di ILS, due importanti iniziative di portata nazionale: il “Vademecum del Software Libero” nel 2009 e il più ambizioso progetto “Dossier Scuola: liberi di imparare”, realizzato nel 2010.

La nascita

L’associazione PDP Free Software User Group (PDP FSUG) è nata nell’estate 2003, da un ristretto gruppo di soci fondatori, molto motivati e pieni di slancio nel portare questa opportunità e cultura, fino ad allora sconosciute nel nostro territorio.

Gli intenti, esplicitamente dichiarati nell’atto costitutivo, sono la diffusione della conoscenza e della cultura legati al Software Libero e a ciò che comporta l’adozione, l’utilizzo e il favorirlo.

L’attività associativa quindi prevede riunioni e contatti tramite strumenti come la mailing list allo scopo di aiuto reciproco e di organizzazione di eventi divulgativi e formativi, come anche progetti di insegnamento e corsi di formazione più strutturati. Durante questi anni di attività, abbiamo portato a termine con successo un certo numero di iniziative, di seguito ne elenchiamo le principali

Attività del gruppo

Linux Day: è una manifestazione promossa a livello nazionale dalla Italian Linux Society. Per il territorio fabrianese è ormai un appuntamento fisso.
L’obiettivo è la promozione e la divulgazione del sistema operativo GNU/Linux e della cultura del Software Libero.

  • Corso di informatica di base:
  • Corso di formazione per i docenti presso l’Istituto Comprensivo zone Est – Marco Polo:
  • Corso di realizzazione di siti web e realizzazione finale del sito del CAG di Fabriano:
  • Supporto nell’installazione della rete informatica presso Scuola Secondaria di primo grado Gentile da Fabriano:
  • Corso di base di Linux: (arci)
  • amministrazione di un server: acquistato anche grazie ad un parziale apporto economico tramite un bando della Provincia, atto a fornire servizi web gratuiti alle associazioni no-profit del territorio fabrianese
  • Realizzazione del Vademecum del Software Libero nel 2009
  • Realizzazione del Dossier Scuola nel 2010

Un pensiero su “Chi siamo

  1. Ciao a tutti,
    sono un ragazzo che vive a Fabriano a cui servirebbe uno sviluppatore per software open source… a chi mi posso rivolgere per incontrare gente a cui proporre dei lavoretti? 🙂
    Vi ringrazio
    G.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *