Linux Day: grazie a tutti!

Grazie al Liceo Scientifico V.Volterra che ha ospitato l’evento fabrianese del Linux Day 2013, la XIV giornata nazionale per la promozione del sistema GNU/Linux e del Software Libero con tema “Innovazione di tutti e per tutti”.
Grazie ai 100 ragazzi del Liceo stesso, dell’ITIS, dell’ITCG che hanno partecipato con attenzione alla mattinata.
Grazie a Lorenzo per aver suonato la nostra batteria elettronica fatta di POMODORI, ZUCCHINE e BANANE(!) Grazie a Martina e Sara che ci hanno prestato la loro voce leggendo 2 brani.
Grazie a David e ad Alex che non hanno esitato troppo ad intervenire alle domande.
Grazie al Sindaco che ha portato i suoi tradizionali e consapevoli saluti in apertura della manifestazione.
Grazie per aver espresso il rinnovato sostegno al Software Libero per la città evidenziando, di contro, i problemi legati all’adozione di software proprietario nella Pubblica Amministrazione.
Sono stati menzionati i problemi relativi ai costi delle licenze di software proprietario, e al cosiddetto lock-in (“ammanettamento”/vincoli imposti) da parte delle aziende che non rendono indipendente l’ente nelle tecnologie, nei formati, e nei servizi di manutenzione.
Grazie a chi è venuto nel pomeriggio a partecipare ai nostri laboratori di grafica 3D, musica, reti, lavagne multimediali interattive, esperimenti di elettronica e robotica.
Durante la giornata abbiamo parlato delle basi del Software Libero, della filosofia GNU su cui si fonda, dei vantaggi nella libertà tecnologica.
Abbiamo evidenziato alcune applicazioni (Firefox, VLC, …), abbiamo dimostrato l’installazione del sistema GNU/Linux Ubuntu.
Se dopo 11 anni (dal 2003 a Fabriano) siamo ancora qui a promuovere lo spirito e gli strumenti del Software Libero, non lo facciamo per promuovere un prodotto, né tantomeno perché siamo geni dell’informatica, ma per condividere l’entusiasmo per la conoscenza, per mostrare che il modo migliore per affrontare i problemi è inventarsi le soluzioni, e, per quel che possiamo, infondere speranza soprattutto nei ragazzi, cercando di tramettere che il “think different” appartiene ad ognuno di noi, non solo a blasonate software house che ne hanno fatto motivo per avvicinare nuovi adepti.
In questo critico contesto storico e cittadino ci teniamo ad evidenziare, senza presunzione, che chi di noi si occupa di Software Libero per lavoro non ha ad oggi alcun problema di occupazione.
Al termine di questo Linux Day, possiamo quindi ritenerci più che soddisfatti, dare il benvenuto ai 6 nuovi iscritti e invitarvi a seguirci tramite la nostra mailing-list, il nostro sito e i “social” (per quanto non li amiamo).
Anche se l’esperienza è al solito unica e irripetibile, appena avremo rielaborato i video li pubblicheremo nel nostro canale YouTube.
Grazie
PDP Free Software User Group – il gruppo di utenti di Software Libero di Fabriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *