Dopo il Linux Day 2015

Un sabato di Linux Day: dalla community Mozilla all’Orchestra Concordia!

Per la 13esima volta a Fabriano, e per la prima nella biblioteca multimediale “R. Sassi”, e’ stata riproposta la giornata nazionale di promozione di GNU/Linux e del Software Libero, in coordinamento con Italian Linux Society.

Ogni anno, l’ultimo sabato di ottobre (solo quest’anno il penultimo!), in circa 100 citta’ italiane i gruppi locali di GNU/Linux e Software Libero propongono una giornata divulgativa per mostrare come ogni cittadino possa svolgere le proprie attivita’ con Software Libero e apprendere i temi legati alla conoscenza libera, liberta’ digitale, o, come nel caso specifico di quest’anno, la partecipazione attiva alle community territoriali e internazionali.

Stiamo parlando della possibilita’ data a giovani e meno giovani di relazionarsi, partecipando da protagonisti, in contesti di innovazione e raggiungere obiettivi in team multietnici, multigenerazionali e dove le sinergie professionali si creano senza forzature.

Quindi, sabato 24 ottobre, la biblioteca ha preso questa forma, con la proiezione sui megaschermi di filmati rappresentanti i 30 anni della Fondazione mondiale per il Software Libero (Free Software Foundation), i 20 anni della nascita di Linux (a cura della Linux Foundation) e l’intervento di Richard Stallman al TEDx sui principi fondanti del Software Libero.

In questa cornice si sono svolti vari seminari, che hanno spaziato dall’introduzione delle motivazioni etiche, sociali e pratiche per usare Software Libero, alla grafica 3D fino a postazioni ARCADE a basso costo.
Parallelamente nell’aula multimediale della biblioteca si è svolto il workshop sullo sviluppo web con l’ospite Gabriele Falasca, Firefox Student Ambassador presso la facolta’ di Ingegneria Informatica all’Universita’ dell’Aquila, cui hanno partecipato 16 ragazzi .

Sono state poi presentate le postazioni nella biblioteca dotate anche di sistema Ubuntu GNU/Linux, con la funzionalita’ di Sessione Ospite che consente di avere un ambiente pulito e privilegi limitati alla connessione di ogni nuovo utente (per installare altre applicazioni. e ce ne sono migliaia,  rivolgersi al Makerspace).

Tra le postazioni si e’ dedicato un approfondimento particolare a quella dedicata alla Stampa 3D, anch’essa a disposizione gratuita come servizio agli utenti della biblioteca.

Un progetto di eccellenza del Makerspace e’ stato raccontato da Dawid, un ragazzo del V anno superiore informatica
dell’ITIS che e’ stato il principale contributore al progetto V4Vendemmia, un servizio grazie alla quale gli utenti della biblioteca possono portare nelle proprie case un sistema operativo libero di loro scelta nella propria chiavetta USB.

A concludere la giornata e’ stato il grande happening dell’orchestra Concordia diretta dal maestro Marco Agostinelli.
Il concerto e’ stato eseguito con musica Creative Commons, ossia una forma di rilascio della musica libera dalle restrizioni del diritto d’autore tradizionale: una musica libera quindi di essere diffusa, di emozionarci e di emozionare i nostri vicini cui la vogliamo far ascoltare in pubblico.
Grazie a questi strumenti oggi ogni artista o produttore di opere dell’ingegno puo’ essere anche editore, ponendo delle clausole compatibili alla propria esclusiva sensibilita’ e anche al proprio desiderio commerciale.

A conclusione di questo resoconto  ringraziamo l’altro “direttore di orchestra” , che promuove da anni il Software Libero sul territorio nazionale, Luca `fero` Ferroni. Inoltre, quest’anno  Luca e’ divenuto ufficialmente Digital Champion (DC) di Fabriano, uno dei 3 DC delle Marche.
Il DC e’ un ruolo emanato dalla Comunita’ Europea come consulente nazionale per l’innovazione in ogni Stato e l’idea del DC italiano, Riccardo Luna, e’ stata di avviare un’associazione che comprendesse un DC per comune,  in modo da avere una rete di 8000 Digital Champions che potessero riutilizzare buone pratiche per l’innovazione ed essere referenti per le amministrazioni territoriali che volessero riferirsi a loro.

I saluti del Sindaco Giancarlo Sagramola, presente con l’assessore Barbara Pallucca che ha partecipato sia la mattina che al concerto del pomeriggio, aggiunti alla visita dell’assessore al Software Libero Mario Paglialunga nel pomeriggio, sono stati apprezzati atutti gli organizzatori, una gratificazione che l’operato svolto in questa citta’ in questo ambito sia apprezzato.

Insomma, una giornata molto intensa di cui speriamo di vedere un seguito di partecipazione nel Makerspace della biblioteca, frequentato sul tema del software libero  e delle attività di making  promosse dal PDP ogni giovedi’.
E riteniamo importante il coinvolgimento di altre scuole che per vari motivi non hanno potuto partecipare all’evento.

Comune, Biblioteca, Makerspace e PDP FSUG,  sono stati in sinergia nell’aver portato questo evento nel tempio della cultura fabrianese, tradizionale e, al tempo stesso, moderna, con le migliori intenzioni di continuare a proporne altri.

Omar “Deck” Taveras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *