Il progetto MakerSpace in Library a Fabriano è un progetto innovativo a livello
internazionale.
In America il primo MakerSpace in una biblioteca nacque nel 2011 presso la biblioteca di Fayetteville (FFL)
dello Stato di New York.
In Europa, invece, è ancora poco diffuso.
In Italia le biblioteche che offrono spazi simili, benché con caratteristiche diverse, si trovano a
Pistoia, a Cinisello Balsamo e a Settimo Torinese.
molto frequentato e liberamente accessibile nel cuore della città di Fabriano, come è la nuova Biblioteca
Multimediale Pubblica, rende possibile l’incontro e
la sperimentazione di diverse realtà, dalle associazioni agli studenti delle scuole di ogni ordine e
grado.
Il MakerSpace si inserisce nel movimento culturale dei makers, degli "artigiani digitali",
del software e dell'hardware libero. La creazione di uno spazio fisico,
la sperimentazione di diverse realtà, dalle associazioni agli studenti delle scuole di ogni ordine e
grado.
Questa iniziativa è autogestita dagli utenti stessi, giovani e meno giovani, di qualsiasi cultura, etnia,
genere ed estrazione economica e sociale.
In maniera gratuita e volontaria, il gruppo propone, organizza e realizza le attività che si svolgono in
modo continuativo: workshop
per la realizzazione di piccoli circuiti elettrici ed elettronici, progetti di open hardware (Arduino,
Makey Makey, Raspberry Pi, Little Bits),
proposte per l’introduzione alla programmazione e alla robotica, in collaborazione con associazioni di
altre aree geografiche.
Ad oggi tutto il materiale di cui è dotato il MakerSpace, dalle schede elettroniche, ai materiali
di consumo, ai libri di making,
è stato ottenuto tramite partecipazioni ad attività educative sponsorizzate da Google, Make e da alcune
aziende locali.
Fabriano è nella rete delle città creative dell’Unesco per l'artigianato, le arti e le tradizioni popolari
(in Italia solo Bologna,
Torino e Fabriano hanno questo riconoscimento) ed è famosa in tutto il mondo per la qualità della carta,
vantando una tradizione cartaria dal 1264.
Generiamo nuove idee, progettiamo prototipi e inventiamo cose!
Condividiamo le idee e collaboriamo ai progetti per una community aperta!
Cambiamo il mondo con la passione per le nostre idee!
Sperimentiamo vecchie e nuove tecnologie!
Il MakerSpace nasce nel 2014 quando insieme alla Biblioteca Multimediale di Fabriano, Beatrice Rapaccini e Luca Ferroni forgiano questo gruppo basato sulle varie attività makers grazie anche all'indispensabile aiuto del PDP
Evento nella quale abbiamo presentato il progetto “MakerSpace in Libraries”, mostrando come sia possibile attuare attività semplici e complesse nelle biblioteche pubbliche. In particolare, abbiamo presentato alcuni progetti nati all’interno delle attività del MakerSpace
In collaborazione con il Centro per le Famiglie si sono realizzati degli incontri per famiglie, dove i bambini e i propri genitori sono stati coinvolti ad apprendere attraverso un uso creativo delle tecnologie. Il laboratorio intendeva supportare quelle famiglie che avevano un accesso limitato alle tecnologie, sia dal punto di vista sociale che economico
Nella Biblioteca Pubblica si è festeggiato lo Scratch Day 2015, una rete globale di eventi per celebrare Scratch. Scratch è uno strumento, una piattaforma di apprendimento, una comunità, che permette di avvicinarsi alla programmazione in modo divertente e creativo. Abbiamo iniziato sperimentando Scratch, installato nei computer della Biblioteca, insieme a giovani e meno giovani, e successivamente l’Istituto Tecnico Merloni ha organizzato una gara di robotica “TakingBall” con i LEGO Mindstorms NXT e infine, abbiamo terminato con una jam session suonando Makey Makey e SynergicNoise
HoloScratch è stato il progetto con cui ci siamo presentati durante la Maker Faire 2016. Quest'ultimo è stato un progetto che mostrava come creare videogiochi con ologrammi sfruttando, in vari modi, una tecnica illusoria chiamata "Pepper's Ghost". Con Scratch, un linguaggio di programmazione visuale, è possibile creare animazioni e videogiochi in modo semplice e divertente e in questo progetto abbiamo visto come utilizzarlo per far apparire dei piccoli "fantasmi" in 3D
In collaborazione con il gruppo del PDP, il MakerSpace ha organizzato il Linux Day 2016 nella cittadina di Fabriano, evento nel quale l'argomento più discusso è stato proprio il coding, attività di cui il nostro gruppo aveva fatto la sua caratteristica più importante. I vari talk che hanno scandito l'intera giornata sono stati fondamentali poi per le nostre esperienze successive
In occasione della settimana del Rosadigitale vi abbiamo mostrato come la storia della programmazione sia partita dalla tessitura. Jaquard, difatti, inventò le schede metalliche perforate per il telaio che successivamente furono adottate nella programmazione dei computer. Mamme e nonne hanno insegnato al gruppo del Maker Space le basi del cucito, del ricamo, dell'uncinetto e a fare a maglia, fino ad incontrare una innovativa macchina ricamatrice