Cyber Resilience Act

Il 26 aprile al Parlamento europeo, si voterà il Cyber Resilience Act (CRA) e noi del PDP Free Software User Group di Fabriano, condividiamo le perplessità espresse da alcuni esponenti di rilievo tra individui, organizzazioni ed aziende, nell’ambiente del Software Libero e Open Source (FLOSS).

Tali perplessità riguardano gli effetti negativi che la norma avrebbe riguardo lo sviluppo tecnologico ed economico del territorio europeo, con particolare considerazione al tessuto costituito da piccole e medie imprese, sia in ambito di utilizzo del software FLOSS, sia in ambito di sviluppo dello stesso, nonché per le Pubbliche Amministrazioni ed i centri di ricerca che utilizzano o rilasciano FLOSS.

Si verificherebbero inoltre, a nostro parere, forti penalizzazioni anche in ambito educativo in quanto i ragazzi e le ragazze avrebbero minore interesse e possibilità di sperimentare con tecnologie libere per paura delle possibili conseguenze legali.

Noi del PDP di Fabriano chiediamo che si possa fermare la votazione del Cyber Resilience Act prevista in data 26 aprile 2023, per effettuare opportune modifiche coinvolgendo le stesse organizzazioni che hanno espresso perplessità e di cui si riporta un estratto dal seguente articolo della Open Source Initiative, in cui sono riportate le dichiarazioni di aziende/organizzazioni come Github, Microsoft, Huawei, Linux Foundation e The Document Foundation.

Data la particolare rilevanza dell’organizzazione coinvolta, riportiamo anche la posizione della Python Software Foundation in merito.

Come usare questa pagina

Se condividi quanto scritto in questa pagina puoi usarlo come testo della mail da inviare agli europarlamentari italiani prima del 26 aprile.

Per fare questo puoi:

  1. recupera gli indirizzi email dei 76 europarlamentari italiani;
  2. inseriscili (tutti o in parte) in copia nascosta (Bcc o Ccn) nel tuo programma di posta elettronica;
  3. compila la mail con il testo che preferisci. Se vuoi puoi copiare quello in questa pagina oppure inserire un link in fondo al tuo testo.

Se invece vuoi avere una tracciabilità sul risultato della tua comunicazione, ti consigliamo di usare un servizio di Mail Marketing come Mailchimp per inviare la tua email (sappiamo che non è FLOSS, ma per il nostro scopo urgente ora vorremmo facilitare l’esperienza a più utenti possibili).

Riferimento iniziale

Siamo stati ispirati a prendere parte all’azione da questo video di Morrolinux, portato alla nostra attenzione dal nostro GiorgiOS e perorato da Valerio.

Buona mail a tutti,

PDP FSUG