Grazie all’Istituto Tecnico Industriale che ha ospitato l’evento del Linux Day 2014, la XIV giornata nazionale per la promozione del sistema GNU/Linux e del Software Libero con tema “Libertà Digitale”.
Grazie alle persone ed ai ragazzi dell’ITIS e delle altre scuole che hanno partecipato.
Grazie al Dirigente scolastico e ad Andrea Guerriero per aver reso possibile l’evento all’interno dell’ITIS. Grazie a tutti i professori di informatica che hanno partecipato alla giornata fino alle 18:00. Abbiamo detto con loro “questo è un inizio” e lo crediamo bene!
Grazie agli amici del CameLug e FLOSS Marche per il supporto e collaborazione. Grazie al CoderDojo di Sigillo per il pomeriggio passato con i bambini. Un laboratorio bellisimo!!
Grazie al MakerSpace della Biblioteca Multimediale di Fabriano. Grazie a chi è venuto nel pomeriggio a partecipare ai nostri laboratori di Musica, Media Center, Arduino, CoderDojo, Installato e provato le varie distribuzioni GNU/Linux.
E grazie anche ad Italian Linux Society per continuare dopo 14 anni a promuovere questa giornata, con l’instancabile Roberto `madbob` Guido al traino!
Nell’arco della giornata abbiamo evidenziato cos’è il software libero, la filosofia che ne costituisce la base, la libertà digitale, le licenze creative commons.
Al termine di questa quattordicessima edizione del Linux Day, possiamo ritenerci soddisfatti e dare il benvenuto a 5 nuovi iscritti. Vi invitiamo a seguirci tramite il nostro sito, mailing-list e la nostra pagina facebook “PDP FSUG”, per rimanere aggiornati sui prossimi incontri ed eventi.
Come detto al Linux Day, il prossimo appuntamento è a stretto giro e ci vediamo Mercoledi 29 Ottobre alle ore 16:30 nella Biblioteca Multimediale di Fabriano per verificare la giornata di sabato, dal punto di vista di chi l’ha organizzata e dal punto di vista di chi l’ha vissuta per la prima volta.
È una prima occasione per guardarci in faccia e decidere cosa ci va di fare come prossimi passi.
…magari qualcuno scrivesse un articolo di resoconto di quanto è successo sabato!
Grazie a tutti noi, perché facendo rete, facendo squadra, possiamo veramente fare importanti passi in avanti per il nostro territorio. Con grande gioia.
Lo staff del PDP FSUG