Maker Camp 2021: si vola nello spazio alla scoperta del coding!

Dal 05 al 23 luglio, l’associazione PDP organizza un ciclo di laboratori estivi gratuiti per scoprire le nuove tecnologie divertendosi: il tema è il viaggio su Marte. Il percorso fa parte delle iniziative di DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale – un progetto capofilato da Cies onlus e selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrato alla povertà educativa.

Scoprire il mondo della tecnologia divertendosi: è la scommessa del Maker Camp, il laboratorio estivo dedicato alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte Matematica) organizzato dal PDP, l’associazione di software libero di Fabriano che coordina le attività locali promosse da progetto DOORS.

I Maker Camp sono laboratori gratuiti offerti ai ragazzi per promuovere la creatività sotto ogni forma, in modo da stimolarli a sviluppare una mentalità da maker, da “smanettoni”, curiosi esploratori delle nuove strade della conoscenza, pronti a condividere le loro scoperte.

Le attività di making permettono ai ragazzi in età scolare di sperimentare l’apprendimento tramite l’utilizzo delle proprie mani e sviluppare un atteggiamento positivo verso i propri fallimenti vivendoli come opportunità. Il tema del Maker Camp 2021 sarà il viaggio nello spazio: i partecipanti simuleranno la preparazione di una missione per Marte, con giochi e attivtà formative che si intrecceranno secondo lo spirito del Learning Creative Learning. Questo approccio all’apprendimento, sviluppato al MIT di Boston sul modello del Costruzionismo del grande pedagogista Seymor Papert, segue le parole d’ordine Play, Peerseer, Passion Projects), promuovendo un apprendimento ludico e cooperativo, basato su un approccio progettuale alla realizzazione delle proprie passioni.

L’edizione 2021 del Maker Camp si svolgerà dal 5 al 23 Luglio dalle 15 alle 18 in maniera ibrida, online e in presenza, ed è completamente gratuito: è possibile iscriversi al link .bit.ly/maker-camp-2021

Tutte le attività saranno supportate sempre anche online per permettere la fruizione anche a chi è impossibilitato a partecipare fisicamente .

Week #1 : Preparazione -Progettazione e costruzione dell’agenzia MakerSpaceY e dell’astronave. Preparazione del viaggio, cibo vestiti e allenamento dei cosmoturisti.

In presenza 5 luglio

Week #2: Il viaggio – Progettazione e costruzione del vettore, intelligenza artificiale, le comunicazioni nello spazio, Huston abbiamo un problema (attività di debugging)

In presenza 12 e 13 luglio

Week #3: Vita su Marte – Progettazione e costruzione di una stazione marziana, giochi , crescita delle piante, trasporti marziani

In presenza dal 19 al 23 luglio

Viene data la priorità ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni dei comuni di Fabriano, Matelica e Cerreto d’Esi. Il Maker Camp si svolge dal 2014.Grazie a progetto DOORS, le attività di making, promosse secondo la metodologia LCL, sono state portate nelle scuole medie di Fabriano, Cerreto d’Esi e Matelica.

L’edizione 2021 del Maker Camp si svolgerà dal 5 al 23 Luglio dalle 15 alle 18 in maniera ibrida, online e in presenza, ed è completamente gratuito: è possibile iscriversi al link .bit.ly/maker-camp-2021

Un pensiero su “Maker Camp 2021: si vola nello spazio alla scoperta del coding!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *