MAKERSPACE ONLINE, 27/03: UN SABATO DIGITALE, TRA CYBERSECURITY E MUSICA VIRTUALE

Continuano da remoto le attività dell’associazione di software libero PDP, impegnato con il progetto DOORS a sostenere il digitale come strumento creativo

Continuano online le attività del Maker Space, lo spazio di condivisione e sperimentazione sulle nuove tecnologie promosso dall’associazione di software libero PDP Free Software User Group. 

Sabato 27 marzo il MakerSpace Online organizzerà due gruppi di lavoro sulle attività

Io sudo“: un test avanzato sulla sicurezza informatica, che metterà alla prova le abilità informatiche dei partecipanti.

:musical_keyboard Suoniamo insieme“: la riproposizione del progetto “Synergic Noise”, che permetterà ai partecipanti di scegliere uno strumento virtuale, grazie ad un apposito programma, e di prendere parte a un’orchestra digitale, scoprendo i segreti della trasmissione del suono nel web.

Le attività sono naturalmente gratuite e rivolte a tutti e si terrà sabato 27 marzo dalle 15:00 alle 18:00 all’URL https://edumeet.na.icb.cnr.it/makerspace-online.

Le attività si svolgono nell’ambito di DOORS, il progetto nazionale contro la povertà educativa a cui il PDP partecipa, e che promuove l’apprendimento e l’aggregazione attraverso strumenti didattici innovativi, come l’approccio consapevole e creativo alla tecnologia. Il progetto DOORS è sostenuto dall’impresa sociale CON I BAMBINI.

Un sabato al MakerSpace…

Al termine dell’incontro…

Il programma di sabato di Pasqua 3 aprile

  • 15:00 – 15:30 saluti e condivisione di sabato 27 marzo
  • 15:30 – 16:15 Microbit – Pippo ci mostrerà i programmi da lui realizzati e ci aiuterà a farli;
  • 16:20 – 16:40 Merenda!!!
  • 16:45 – 17:15 Facciamo rumore – Federico racconterà di “Synergic Noise” e suoneremo di nuovo insieme con le nuove funzioni!
  • 17:20 – 17:45 Origami – Simone ci mostrerà i suoi origami e ci condurrà nella realizzazione di uno di essi!
  • 17:45 – 18:00 Cosa abbiamo imparato? Cosa faremo sabato 10 aprile?

gli orari potranno subire variazioni sulla base dei partecipanti perché il MakerSpace è anche improvvisazione… 😉

Vi aspettiamo all’indirizzo: https://edumeet.na.icb.cnr.it/makerspace-online offerto dal CNR nel progetto IoRestoACasa.work

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *