Campagna “Caro candidato”

Tratto da http://mf-lug.org/homerun/

In vista delle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010, il PDP supporta la campagna “Caro candidato”, la quale ha lo scopo di far firmare ai candidati un patto che li impegni a muovere un passo in favore del Software Libero.

In particolare ecco il testo del “Patto sul Software Libero”, preso dal sito:

Sono consapevole che

  • Il Software Libero e le attività di chi lo sviluppa ed utilizza assumono un ruolo chiave nell’era digitale: contribuiscono alla realizzazione delle libertà fondamentali, alla condivisione della conoscenza ed alla riduzione del «divario digitale». Inoltre, il Software Libero è un bene per tutti i cittadini; è uno strumento per rafforzare l’economia, la competitività e l’indipendenza tecnologica dell’Italia e dell’Europa.
  • Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata.

Perciò mi impegno a

  • Incoraggiare con i mezzi istituzionali a mia disposizione le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Libero e standard aperti;
  • Supportare politiche attive a favore del Software Libero, ed oppormi ad ogni discriminazione nei confronti di questo;
  • Difendere i diritti degli autori e degli utenti di Software Libero, in particolare richiedendo la modifica di ogni norma che indebolisce tali diritti, ed opponendomi ad ogni iniziativa legislativa che avrebbe questo effetto.

Con un piccolo sforzo possiamo aiutare a diffondere questa campagna, ecco un paio di suggerimenti su come fare:

  • scegliete il candidato per cui avreste intenzione di votare;
  • controllate se ha un sito o – meglio ancora – un profilo su Facebook;
  • inviategli un messaggio pubblico [possibilmente proprio su Facebook, in modo che lo vedano tutti] di questo tipo:

Cara amica/Caro Amico,
come tua potenziale elettrice/tuo potenziale elettore ti chiedo di sottoscrivere apertamente il patto per il software libero proposto da CaroCandidato.it [ http://carocandidato.it ] oppure di spiegare pubblicamente perché non vuoi farlo.

  • poi, se vi va, usate il nostro gruppo di discussione per segnalare chi firma e chi no. Questo passo non è fondamentale: la cosa davvero importante è che sottoscrivano più candidati possibile, di ogni schieramento politico.

Se vi dicono che hanno bisogno di maggiori informazioni oltre a quelle disponibili sul sito di CaroCandidato.it, indirizzateli verso il PDP oppure uno qualsiasi dei tanti LUG italiani, dove certamente qualcuno potrà rispondere con competenza alle loro domande.

Quando non ottenete alcuna risposta, provate a riscrivere dopo un paio di giorni.
Se poi il medesimo candidato dovesse ricevere la stessa domanda ripetuta da più potenziali elettori è assai improbabile che non prenda una posizione.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia e di solito, sotto elezioni, i politici tendono ad essere assai cortesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *