Dal 6 maggio all’UNIVPM – Corso gratuito per manutentori pacchetti Debian GNU/Linux

Annunciamo con piacere che dal 6 maggio all’Università Politecnica delle Marche si terrà un corso gratuito di 3 lezioni (almeno, in realtà ne è già in preparazione una quarta 🙂 ) per facilitare il percorso per diventare manutentori dei pacchetti Debian GNU/Linux (Debian Maintainer).

Per iscrizioni scrivere a Gianoberto del Gulliver <giano.giampieri@gmail.com>

Locandina del corso
Per iscrizioni scrivere a Gianoberto del Gulliver <giano.giampieri@gmail.com>

Il corso è tenuto da Andrea Colangelo, Debian Developer che illustrerà:

  • Nascita, evoluzione, comunità e licenze del sistema e del percorso Debian;
  • Strumenti di sviluppo, servizi, archivi, introduzione al bug tracking e al packaging;
  • Bug fixing e packaging

Il corso è organizzato coralmente da:

Informazioni correlate tratte da http://www.debian.org

Cosa è Debian GNU/Linux

Debian è un sistema operativo (OS) libero per il tuo computer. Un sistema operativo è l’insieme dei programmi di base ed utilità che fanno funzionare il tuo computer.

Debian fornisce più di un semplice OS: viene distribuito con oltre 37500 pacchetti, programmi già compilati e impacchettati in modo tale da permettere installazioni facili sulla tua macchina. Per saperne di più…

Come contribuire a Debian

Contribuire. Se si è interessati alla cura di pacchetti, si dovrebbe dare un’occhiata alla nostra lista Work-Needing and Prospective Packages per vedere quali pacchetti richiedono manutentori. Farsi carico dei pacchetti abbandonati da altri è il modo migliore per iniziare a fare il manutentore – ciò infatti, non solo aiuta Debian a mantenere bene i pacchetti, ma permette anche di imparare dal manutentore precedente.

Si può contribuire a Debian anche scrivendo della documentazione, facendo la manutenzione del sito web, traducendo (i18n & l10n), facendo pubblicità, dando supporto legale oppure in altri ruoli all’interno della comunità Debian. Il sito del nostro Controllo Qualità elenca altre possibilità ancora.

Non è necessario essere uno sviluppatore Debian ufficiale per eseguire questi compiti. Gli attuali sviluppatori possono agire come sponsor ed integrare il tuo lavoro nel progetto. Solitamente è meglio cercare uno sviluppatore che si occupa dello stesso ambito e che è interessato a ciò che avete fatto.

Infine, Debian è composto di svariati team di sviluppatori che lavorano insieme ad obiettivi comuni. Chiunque, sia esso uno sviluppatore Debian ufficiale oppure no, può entrare a far parte di un team. Lavorare insieme in un team è un modo eccellente per fare esperienza prima di iniziare il New Member process oltre ad essere uno dei modi migliori per trovare sponsor per i propri pacchetti. Dunque, trova un team che si adatti ai tuoi interessi ed entra subito a farne parte.

Entrare a far parte del progetto Dopo aver contribuito per un po’ di tempo e quando si è sicuri del proprio coinvolgimento nel progetto Debian, si può partecipare a Debian con un ruolo più ufficiale. Esistono due diversi ruoli attraverso i quali puoi aderire a Debian:

  • Debian Maintainer (DM): rappresenta il primo passo, consente di caricare autonomamente nell’archivio Debian i propri pacchetti nell’archivio Debian.
  • Debian Developer (DD): il ruolo tradizionale e più completo in Debian. Un DD può caricare qualsiasi pacchetto e partecipare alle elezioni in Debian. Prima di poter candidarsi come DD è necessario essere stati DM per almeno sei mesi.

Nonostante il fatto che molti dei diritti e delle responsabilità di un DM e di un DD sono identici, attualmente ci sono due processi indipendenti per candidarsi a l’uno o l’altro ruolo. Si veda la pagina wiki Manutentore Debian per dettagli su come diventare un manutentore Debian. E si veda invece la pagina angolo del Nuovo Membro per capire come fare domanda per lo stato di sviluppatore ufficiale.

Va notato che durante molta della storia di Debian, il ruolo dello sviluppatore è stato l’unico ruolo, (il ruolo del manutentore Debian è stato introdotto il 5 agosto 2007). Ciò spiega perché si vede il termine “manutentore” utilizzato in senso storico laddove invece sarebbe più corretto usare il termine sviluppatore Debian. Ad esempio, il processo di candidatura per diventare uno sviluppatore Debian era un tempo conosciuto come processo per “Nuovo Manutentore Debian” fino al 2011 quando è stato rinominato processo per “Nuovo Membro Debian”.

A prescindere dal ruolo per il quale ci si decide di candidare, è necessario avere familiarità con le procedure del progetto Debian, quindi si raccomanda la lettura di Debian Policy e di Developer’s Reference prima di formalizzare la domanda.

Oltre a molti sviluppatori, ci sono parecchie aree nelle quali si può dare una mano, compreso il test, la documentazione, il porting, le donazioni di denaro e l’uso di macchine per lo sviluppo e la connettività. Siamo anche alla ricerca perenne di mirror in alcune parti del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *