SCRATCH DAY 2015

SCRATCH DAY 2015 – BIBLIOTECA MULTIMEDIALE R.SASSI

C’è stato gran movimento nel MakerSpace della biblioteca multimediale R.Sassi di Fabriano sabato 16 maggio per l’appuntamento annuale dello Scratch Day, il giorno dedicato  ad insegnare la programmazione divertendosi.

Scratch_Poster

L‘appuntamento è stato ancor più ricco grazie ad altre due attività che si sono tenute in biblioteca: la gara di robotica curata dal prof. Andrea Guerriero e dai ragazzi dell’ITIS A.Merloni di Fabriano e una jam-session “virtuale” organizzata dal gruppo di software libero PDP in cui gli utenti della biblioteca hanno potuto, tramite i loro smartphone, condividere momenti di creatività musicale.

 Il pomeriggio è iniziato alle ore 16.30 con l’accoglienza di bambini e genitori, quando, Beatrice Rapaccini prof.ssa di matematica, nonché esperta di nuove frontiere digitali e corrispondenti metodi di apprendimento, ha presentato un esercizio basilare su Scratch ai bambini. Quest’ultimi hanno quindi preso parte alla creazione di un semplice programma tramite l’editor di Scratch, un linguaggio studiato dal MIT di Boston per educare alla programmazione. I bambini hanno utilizzato le postazioni della sala multimediale della biblioteca, utlizzando diversi sistemi operativi.
Durante questa attività vari mentor hanno accompagnato i bambini ad affrontare quello che, per alcuni, è stato il primo approccio ad un modo tutto nuovo di risolvere problemi tramite un linguaggio di programmazione a blocchi. Linguaggi come questo utilizzano, infatti, blocchi grafici che rappresentano un data azione/comportamento e che possono essere combinati tra loro al fine di risolvere problemi anche complessi, senza perdere lo stimolo del gioco.
Alla fine dell’attività, coronata da un rinfresco a cui ha fatto da padrona una torta raffigurante il gattino “mascotte” di Scratch, è iniziata una gara di robot realizzati dai ragazzi dell’ITIS con mattoncini LEGO e il LEGO mindstorm.
Grazie all’abilità dei piloti e ai sensori installati, i robot hanno dato prova di saper seguire un percorso e di poter interagire con il mondo circostante, in particolare i loro bracci meccanici hanno spostato 2 palline al centro del campo e le hanno poi spinte verso la rampa di discesa del computer lab.
Durante la giornata i partecipanti hanno potuto suonare collettivamente in una jam session virtuale con i propri smartphone grazie ad un sito reso disponibile all’interno di una rete wireless dedicata.
Il sito è un progetto ideato e rilasciato come Software Libero da Riccardo Serafini, un ragazzo di Fabriano, in occasione della Maker Faire 2014 a cui abbiamo partecipato con tutto il MakerSpace ad ottobre come una delle tre esperienze italiane di MakerSpace in Biblioteca.
Il pomeriggio si è concluso in questo modo, sulle note di svariati strumenti suonati con maggiore o minore maestria (quando presente … ! ) dai vari utenti della biblioteca.
Le attività sono state molto apprezzate ( come anche la torta ! ) e tutti ci siamo divertiti!!! sappiamo di aver raggiunto quello che, oltre al nostro miglioramento personale ed a quello di chiunque sia interessato a tutte queste attività, è il nostro obiettivo: divertirsi ! ! !
PDP FSUG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *